placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Sabato, 25 Novembre, 2017 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 116 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Dall'archivio dei Gruppi di Acquisto Solidale aderenti alla rete nazionale:

gasCava

Riferimento: Antonia Gravagnuolo
Indirizzo: Piazza San Francesco 22
84013 Cava de Tirreni  (Salerno)
Telefono: 393274524859 Fax: -
e-mail: a.gravagnuolo@hotmail.it Sito web: -
Mailing-list:
Presentazione: L’associazione Stella del Sud crede nel valore della biodiversità e promuove un consumo consapevole e lo sviluppo della filiera corta per i prodotti alimentari, integrando questi obiettivi con strumenti di salvaguardia del territorio, di garanzia sulla qualità dei prodotti e di valorizzazione delle risorse umane ed agricole locali.
Per questo motivo abbiamo deciso di aderire al progetto Effetto Costiera, promosso dall’associazione ACARBIO - Associazione Riserva Biosfera Costiera Amalfitana – da sempre impegnata nella tutela della biodiversità e nella salvaguardia del paesaggio culturale della Costiera Amalfitana.

PAESAGGI TERRAZZATI, UN PATRIMONIO MONDIALE A RISCHIO
I sistemi terrazzati sono un patrimonio dell’umanità a rischio a causa del dissesto idrogeologico. I terrazzamenti della Costiera Amalfitana sono sempre più vulnerabili a causa dell’abbandono delle pratiche di coltivazione tradizionale che consentivano una continua manutenzione dei muretti a secco e dei canali di irrigazione e drenaggio delle acque.
La coltivazione e manutenzione continua dei sistemi terrazzati è l’unica strategia davvero efficace per la conservazione di questo straordinario paesaggio culturale. Il progetto Effetto Costiera è nato con l’obiettivo di promuovere la vendita diretta dei prodotti dei terrazzamenti per sostenere concretamente i coltivatori.

VERSO UN MODELLO DI AGRICOLTURA SOSTENIBILE
I risultati del progetto “Effetto Costiera” consistono nella creazione di una rete locale composta da produttori e consumatori, nella promozione di un modello di agricoltura sostenibile e nella riscoperta dei prodotti tipici e delle tecniche di coltivazione tradizionale. Ad esempio, la mela limoncella non è più venduta nei mercati locali pur essendo una varietà di mela tipica del nostro territorio.
Le ricadute sul territorio consistono quindi in una maggiore manutenzione dei terrazzamenti costieri e nella conseguente diminuzione dei tratti di terrazzamenti abbandonati e del rischio idrogeologico.

I PRODOTTI BIOLOGICI DELLA COSTIERA AMALFITANA SONO CERTIFICATI?
No, i prodotti non sono certificati pur essendo coltivati senza uso di pesticidi e seguendo i ritmi lenti della natura. La ragione di questa scelta è da ricercare nel costo delle certificazioni biologiche, al momento troppo elevato per i piccoli produttori. Per questo motivo, tutti i coltivatori consentono di visitare i luoghi della produzione per verificare in che modo sono coltivati e lavorati i prodotti alimentari. Riteniamo che il coinvolgimento e l’approvazione dei consumatori sia il sistema di controllo e “certificazione” più efficace, per questo incoraggiamo i consumatori a contattare i produttori e fare loro visita nella splendida cornice della Costiera Amalfitana.
Ultimo agg. dati: 07/01/2014

 

  • Per gli interessati ad aderire al "gasCava" di Salerno: si consiglia di contattare direttamente il G.A.S. utilizzando i vari recapiti indicati sopra; è abbastanza inutile lasciare commenti qui di seguito in quanto raramente i responsabili del G.A.S. passano per leggerli.
  • Per i produttori: gli indirizzi e-mail e gli altri dati sensibili reperibili attraverso questo archivio NON sono pubblici ed i proprietari NON hanno espresso alcun consenso per essere contattati per offerte commerciali di qualsiasi natura.
  • Per i responsabili del "gasCava": in caso di necessità di aggiornamento di questi dati, chi ne aveva richiesto la pubblicazione, può richiedere le modifiche scrivendole come commento in questa pagina (la modifica effettiva della scheda avverrà entro qualche settimana).

I dati qui riportati sono pubblicati con il consenso degli interessati che possono in qualunque momento, ai sensi dell'art. 7 del dlgs 196/2003, richiederne la cancellazione scrivendo ai gestori del sito.

 

(6863 letture) | Versione stampabile | Invia

Torna all'elenco completo dei gruppi col pannello di ricerca

 



Commenti
gasCava
11.01.14, 17:47
grazie mille per aver inserito il nostro GAS nella Rete Nazionale!
Vi prego di modificare i seguenti dati;

Riferimento: "Antonia Gravagnuolo, Associazione StelladelSud"
Email: stelladelsud@hotmail.com
Sito web: http://stelladelsud.altervista.org/wpSDS/gruppo-di-acquisto-solidale/

Saluti,
Antonia
ass. StelladelSud

Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it