placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Mercoledì, 29 Marzo, 2017 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 120 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Edizione 2012 di "Prendiamoci Cura", Rho (MI), 23 settembre 2012

"Prendiamoci Cura" edizione 2012, Rho (MI), 23 settembre 2012



Appuntamenti Domenica 23 settembre dalle 10 alle 18 in Piazza Visconti e nel cortile del Palazzo Comunale i Gruppi di Acquisto Solidale si incontreranno con produttori biologici, cooperative e associazioni per parlare dell’importanza delle reti di economia solidale e civile.
La manifestazione, organizzata dai Gruppi di Acquisto Solidale di Rho, vede in piazza una mostra/mercato di prodotti biologici ed ecosostenibili, non solo del settore alimentare, ma anche della cosmesi, dell’abbigliamento e degli accessori. Prendiamoci Cura è diventata ormai un appuntamento tradizionale per le persone sempre più attente ai temi ambientali, legati non solo al cibo e al consumo consapevole, ma anche all’importanza della salvaguardia del territorio e dei piccoli produttori locali.
Giunta alla sua quarta edizione, Prendiamoci Cura 2012 si terrà a Rho domenica 23 settembre dalle 10 alle 18 in Piazza Visconti e nel cortile del palazzo comunale.
Tema scelto per quest’anno è L’importanza di essere “rete”. I Gas e le reti di economia solidale e civile. Per i Gruppi di Acquisto Solidale fare “massa critica” è vitale per ridurre i costi di acquisto, per gli aspetti logistici, per comunicare, per organizzare gli ordini di acquisto, ma non è solo questa l’importanza delle reti e dello stare in rete.
L’incontro, lo scambio tra le diverse esperienze, culture, storie e percorsi, la costruzione di buone pratiche, consente di costruire una maggiore consapevolezza e trasformare semplici acquirenti in cittadini organizzati, sempre più consapevoli dell’importanza essere partecipi, con le proprie scelte quotidiane, nel tutelare quello che ormai è comunemente definito il bene comune. Per questo accanto ai produttori, quest’anno Prendiamoci Cura darà ampio spazio ai Des (Distretti di Economia Solidale), veri e propri punti di incontro per le realtà coinvolte in progetti di economia solidale, come i produttori, i consumatori, (rappresentati dai Gas) e i fornitori di servizi.
Saranno presenti il DES Groane e il DESR (Distretto di Economia Solidale Rurale) del Parco Sud di Milano, nato nel 2008 con l’intento di salvaguardare il più grande Parco Agricolo d’Europa con iniziative a difesa del territorio rurale, qualificando domanda ed offerta, incentivando vendita diretta e cicli interni di trasformazione dei prodotti, sostenendo la multifunzionalità, favorendo un’agrobiodiversità capace di intaccare le monocolture del Parco e gli allevamenti intensivi di bovini.
Anche i bambini saranno i benvenuti: per loro uno spazio con animazione e giochi e uno spettacolo teatrale della compagnia Fabulì Fabulò alle 16.30.

Contatti: Emanuela De Vecchi, press(chiocciola)prendiamocicura.it, www.prendiamocicura.it.

Pubblicato da andreas il 17/09/2012
(9267 letture) | Versione stampabile | Invia |


Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it