placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Mercoledì, 26 Aprile, 2017 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 59 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



9° forum dei Gruppi di Acquisto Solidale della Provincia di Varese, Somma Lombardo, 22 maggio 2011



Appuntamenti Radici nel Fiume cooperativa sociale e ANFFAS Ticino onlus di Somma Lombardo vi invitano a
BUONO E GIUSTO - Giornata del consumo consapevole e sostenibile
Domenica 22 Maggio 2011 - Comunità ANFFAS di Maddalena – Somma Lombardo

Programma e note organizzative per i GAS e per le persone interessate

MATTINO dalle 10.30
• Faremo la conoscenza di alcune Cooperative doppiamente interessanti: sono contemporaneamente realtà operanti nel Biologico ( coltivatori, trasformatori, gestori di mense e di piattaforme di distribuzione) e Cooperative Sociali di inserimento lavorativo di persone svantaggiate, che pongono al centro della loro missione l'importanza del valore del lavoro come elemento di inclusione sociale.
• dalle 11 circa, Gianantonio Posocco (che si definisce enotecnico pentito) propone l’incontro “LIBERO CONFRONTO - Vini Naturali biologici senza solfiti e vini Convenzionali - Differenze nella coltivazione, nella vinificazione e nelle caratteristiche organolettiche: riconosci il gusto che ti soddisfa e fai attenzione allo stomaco e alla pancia” Disquisizioni e piacevoli degustazioni con il solo intento di assecondare e approfondire i propri “gusti personali”.
• Come nelle altre edizioni proporremo per i bimbi il baratto mattutino di giochi, fumetti, libri, bambole e giochi vari. Aiutateli a svuotare le loro camerette perchè un gioco usato diventa magicamente NUOVO se scambiato con qualche altro bimbo.

POMERIGGIO
• Breve conferenza di Aequos per fare il punto della propria azione ed evoluzione ad un anno dalla sua presentazione pubblica.
• Presentazione dei produttori biologici che espongono i loro prodotti. In particolare attendiamo l'intervento del Consorzio produttori Indipendenti che presenteranno il progetto “XIGAS” e daranno chiarimenti sulle perplessità emerse da interventi girati nella Rete Gas Nazionale.
• Attività di animazione per i bambini.

TUTTO IL GIORNO
• Possibilità di acquisti diretti dai produttori.
• Per le persone dei GAS presenti, possibilità fare degli acquisti collettivi INTERGAS di vestiti e scarpe sia con gli stessi produttori presenti le scorse edizioni (Made in No, Ekru, Bioworld, Nazca) che con nuovi produttori conosciuti durante l'anno.
• Sarà possibile lo scambio\baratto di vestiti\abiti\scarpe usate, per cui iniziate a "ravanare" negli armadi. Principalmente abiti per bambini, ma se uno vuole porti anche quelli per grandi. Sarà presente inoltre la Cooperativa Sociale "Sostenibile" che gestisce un Mercatino dell'usato a Busto Arsizio che ritirerà i prodotti non barattati.
• Presso il nostro negozietto, troverete le nuove produzioni di marmellate, creme, salse e sottoli preparate con frutta e verdure biologice provenienti dal circuito AEQUOS.

PRANZO
Per rifocillarsi proponiamo il solito mitico Pranzo solidale:
• con 11 € potrete scegliere tra un menù classico (primo, secondo di carne della Cirenaica e verdure Aequos) o vegetariano (primo, formaggi, torta salata e verdure Aequos).
• per i bambini un menù dedicato a 5 € (primo, fetta di torta o gelato Naturale).
• per chi vuole stare leggero ci sono le piadine.
La quota comprende il pranzo servito ai tavoli e l’acqua del Sindaco. Sono esclusi i costi dei vini bio, birra cruda orso Verde e altre bevande.
Per potere programmare al meglio il buffet pranzo è fortemente gradita la prenotazione.
La modalità che vorremmo privilegiare è quella della prenotazione collettiva per GAS: un referente per gruppo raccoglie le iscrizioni del proprio GAS e ci comunica il numero di adulti e bimbi entro il 18 maggio. A queste persone verrà garantito il pranzo.
Anche le persone che si muovono "singolarmente" possono prenotarsi a esaurimento dei posti disponibili (circa 300).
Agli altri assicuriamo il pranzo "leggero" con piadine.

Nella Comunità ci sono anche spazi per fare pic-nic e prati dove rilassarsi o giocare; è possibile passeggiare lungo i sentieri del Parco del Ticino che partono dalla Comunità o pedalare sulla pista ciclabile lungo il canale Villoresi.

Sarà possibile inoltre usufruire del servizio NOLEGGIO BICICLETTE per poter fare escursioni lungo le piste ciclablli del Parco del Ticino. (si consiglia la prenotazione)

La Comunità ANFFAS di Maddalena è in località Molino di Mezzo a Maddalena, frazione di Somma Lombardo, le indicazioni per raggiungerla (... anche in bicicletta) sono sul sito www.radicinelfiume.it (dove siamo). Lungo la strada troverete dei cartelli indicatori con il volantino che trovate anche in allegato. Cercateli !!

Su google map: http://maps.google.it/maps?sourceid=navclient&ie=UTF-8&hl=it&rlz=1T4SKPB_it&q=molino+di+mezzo%2c+somma
Con il navigatore imposta le coordinate: 45° 39' 14.18" N - 8° 41' 02.70" E

Per prenotazioni al pranzo invia una e-mail a coop(chiocicola)radicinelfiume.it o telefona: 0331 250184

Informazioni, contatti e chiarimenti:
Paolo Rusconi voltalacarta(chiocciola)radicinelfiume.it
tel 0331-250184
tel abitazione 0331-450237, cell 334-3518288

Ciao e a presto.
Paolo Rusconi & Angelo Nuzzo

NB: prossime iniziative
- domenica 12 giugno: NON SOLO PANE ... Giornata di autoproduzione di pane ma anche piadine, gnocco fritto, pasta di vari formati, ravioli, (se riusciamo) seitan... e molto altro
- venerdì 1, sabato 2, domenica 3 luglio: FESTA D'ESTATE DELLA COMUNITA' DI MADDALENA - tre serate di ottimo cibo, birra cruda, musica di qualità, mostre e mercatini
- domenica 25 settembre: MANUAL/MENTE , Per il piacere di fare” una giornata in cui sollecitare MANI e MENTE nella costruzione di oggetti utili e futili, per riscoprire abilità forse dimenticate e ritrovare il gusto di farsi le cose per sé ...
In progettazione per ottobre una giornata dedicata alle DANZE POPOLARI.

[Fonte: www.radicinelfiume.it - 14/05/2011]


Pubblicato da andreas il 26/04/6905
(12411 letture) | Versione stampabile | Invia |


Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it