placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Sabato, 25 Novembre, 2017 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 118 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



Dentro il capitale delle relazioni, progetto di ricerca



Mondo G.A.S. DENTRO IL CAPITALE DELLE RELAZIONI
Presentazione del progetto di ricerca

La ricerca “Dentro il capitale delle relazioni” è stata presentata a Osnago (LC) in occasione dell’Assemblea di GAS-DES del 20 giugno 2010 e sta per avere inizio con la preliminare mappatura di tutti i GAS aderenti alla RETEGAS nazionale.

La ricerca è articolata in due fasi:
1. la prima fase è dedicata allo studio delle caratteristiche dei soggetti che partecipano alle attività dei GAS e all’approfondimento di alcune caratteristiche riguardanti la struttura interna di questi gruppi;
2. la seconda fase è volta ad approfondire le relazioni che i GAS instaurano con altri soggetti del territorio (associazioni, Pubbliche Amministrazioni Locali produttori, ecc.) al fine di avviare e stabilizzare circuiti economici nuovi.

Per la prima fase verranno predisposti due strumenti di rilevazione (in entrambi casi si tratta di questionari strutturati a risposta chiusa):
• un questionario online rivolto a tutti i partecipanti ai GAS, volto a raccogliere informazioni sulle caratteristiche socio-economiche dei “gasisti”, sui loro stili partecipativi e appartenenze associative, nonché sulle loro “aspettative”, esigenze, motivazioni, ecc… ;
• una scheda di rilevazione indirizzata ai referenti dei singoli GAS volta a raccogliere dati economici riguardanti il proprio gruppo, nonché alcune caratteristiche strutturali (data di fondazione del GAS, numero di produttori coinvolti con indicazione dei tre ritenuti più importanti, indicazione dell’eventuale rete locale a cui il GAS appartiene, ecc.).

Per lo svolgimento della seconda parte della ricerca si procederà ad un campionamento ragionato di alcune esperienze di reti di economia solidale presenti sul territorio nazionale, all’interno delle quali risulti centrale il ruolo dei GAS (e questo sia che le reti siano nate su iniziativa di uno o più GAS, sia che la nascita di GAS sia stata stimolata per iniziativa di altri attori, come è il caso, ad esempio, della rete Siquillyàh siciliana, dove i GAS sono nati su sollecitazione di gruppi di produttori).

Questa parte della ricerca vedrà coinvolti direttamente sul campo il gruppo di “ricercatori ecosol”, che hanno risposto ad un appello in lista RES, suddivisi per territori e coordinati dal team di ricerca, un gruppo di studio multidisciplinare dell’Università di Bergamo e del Tavolo RES.

Tavolo RES – Area “formazione e ricerca”
Febbraio 2011
Info: cap_relazioni(chiocciola)scret.it

Pubblicato da andreas il 19/02/2011
(16687 letture) | Versione stampabile | Invia |


Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it