placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Sabato, 25 Novembre, 2017 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 118 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



SanaTerra a Ivrea, 24 settembre, 1 e 3 ottobre 2010



Appuntamenti SanaTerra, la fiera dell’economia solidale e del consumo sostenibile del Canavese, è giunta alla sua quarta edizione.

Protagonisti della giornata saranno i produttori biologici e gli artigiani ecologici, le botteghe del commercio equo-solidale, le strutture che offrono servizi etici per il risparmio, le assicurazioni, l’informatica e le telecomunicazioni, le esperienze di turismo responsabile, di medicina naturale e di educazione alla pace, alla nonviolenza e all’ambiente, e i soggetti che operano nel campo del risparmio energetico e delle fonti rinnovabili, della bioedilizia e della mobilità sostenibile.

Poiché il consumo consapevole si nutre anche di relazioni e di cultura, saranno ovviamente presenti le associazioni locali che si occupano di ambiente, economia, giustizia, pace, nonviolenza, cooperazione internazionale e informazione alternativa. Infine ci saranno i Comuni che hanno già messo in atto buone pratiche nella valorizzazione, la tutela e la gestione democratica dei “beni comuni”.

Quest’anno Sana Terra intende mettere al centro dell’attenzione la questione del lavoro: da sempre i Gruppi d’Acquisto Solidali hanno considerato come criterio irrinunciabile per la scelta dei prodotti da acquistare collettivamente, il rispetto dei diritti dei lavoratori e la loro giusta retribuzione, richiedendo garanzie ben precise su tutta la filiera di produzione. In un momento di crisi economica quale è quello che stiamo attraversando, ci sembra quanto mai urgente e necessario ribadire questi principi e pretendere che siano applicati a tutti i lavoratori. Inoltre, come soggetto che, insieme ad altri, lavora per costruire una nuova economia, sostenibile e solidale, l’Associazione Ecoredia intende riflettere durante la Fiera sulle nuove filiere di produzione, insieme rispettose dell’ambiente e dei diritti dei lavoratori, che si stanno costruendo e consolidando intorno a noi e cominciano a dimostrare la loro credibilità economica e la loro capacità di “fare occupazione”: possiamo, da questi esempi, cominciare a delineare le condizioni e gli interventi che permetteranno di costruire il lavoro del futuro? Intorno a queste tematiche, ruoteranno, come già nelle precedenti edizioni, alcuni momenti di approfondimento in piazza, in forma di laboratori e tavole rotonde, e lo spettacolo teatrale, proposto nel pomeriggio.
Il programma della giornata di domenica sarà completato da momenti conviviali tra cui il pranzo con prodotti biologici ed equo-solidali e l’animazione sui temi dell’ambiente e della pace per tutti i bambini.


PROGRAMMA:

Venerdì 24 settembre - ore 21.00
sala Cupola - Centro La Serra (Ivrea)
A COME AGRICOLTURA
Presentazione della ricerca sull’agricoltura nell’Anfiteatro Morenico di Ivrea
Coordina: Giulio Roffino (sindaco di Andrate)
Presentazione ricerca: Stefano Menegat (master sviluppo sostenibile), Nevio Perna (Associazione Ecoredia)
Interventi di: Alberto Givonetti (presidente piccoli produttori biellesi), Egidio Dansero (Università di Torino), Elena Di Bella (dir. servizio sviluppo montagna e rurale Provincia di Torino)

Venerdì 1 ottobre - ore 21.00
sala Cupola - Centro La Serra (Ivrea)
UN ALTRO LAVORO E' POSSIBILE?
Esperienze e prospettive di lavoro nell'economia solidale
Coordina: Patrizia Dal Santo (Associazione Ecoredia)
Interventi di: Gigi Perinello (progetto scarpe ecologiche di Padova), Maurizio Gritta (Cooperativa agricola Cascina Iris), Mauro Bonaiuti (economista)

Domenica 3 ottobre
Piazza Ottinetti - Ivrea
FIERA DELL'ECONOMIA SOLIDALE
- Spazio espositivo - dalle ore 10.00 alle ore 18.00 mostra-mercato dell’economia solidale con vendita di prodotti, dimostrazioni pratiche e informazioni.
- Spettacolo - a partire dalle ore 16,00
L’associazione culturale “L’interezza non è il mio forte” presenta lo spettacolo “Banda discordanti”, uno spettacolo comico musicale, diretto ai bimbi per parlare agli adulti.
- Tavola rotonda - ore 14,30 “La filiera del tessile e delle calzature, nell'economia sostenibile: esperienze a confronto”.
- Laboratori - tutto il giorno laboratori aperti al pubblico a cura dei produttori presenti in piazza.
- Area ristoro - dalle ore 12.00 alle ore 14.00
pranzo in piazza con i prodotti biologici ed equosolidali a cura del Raggio Verde di Cossato. Tutto il giorno degustazione di torte, miasse, caldarroste e vin brülè.
- Area bambini - dalle ore 10.00 alle ore 17.00
animazione sui temi dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile per tutti i bambini, a cura del Gruppo Scout Ivrea.
- Angolo del “riuso e baratto”.

Aderiscono e contribuiscono i Comuni di: Alice Superiore, Andrate, Banchette, Cascinette di Ivrea, Chiaverano, Nomaglio, Pavone Canavese, Quincinetto, Samone, Settimo Rottaro, Settimo Vittone, Tavagnasco.
AEG Reti Distribuzione srl e Cooperativa Rosse Torri

con il patrocinio della città di Ivrea


INFO: ecoredia(chiocciola)fastwebnet.it - www.ecoredia.it

[Fonte: www.ecoredia.it - 20/09/2010]


Pubblicato da andreas il 20/09/2010
(16124 letture) | Versione stampabile | Invia |


Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it