placeholder Gruppi di Acquisto Solidale  
spacer ·   Prima pagina   ·   Notizie   ·   Documenti   ·   Gruppi   ·   Links   ·   Da scaricare   ·   F.A.Q.   · spacer
  Giovedý, 14 Dicembre, 2017 - Ciao ospite
 
 

Menu principale
· www.economiasolidale.net

Risorse
· Cosa sono i Gas
· Per la stampa
· Documenti
· Da scaricare
· Video
· Bibliografia

Contatti
· E-mail
· Mailing-list

Altro
· Cerca nel sito

Archivi G.A.S.
· Archivio gruppi
· Archivio produttori autosegnalati

Online
Abbiamo 101 ospiti e 0 iscritti in linea.

Non siete registrati?
Potete farlo con un click qui.


Login
 



 


Registrazione

Recupero pwd smarrita.



GAS: diffidate delle imitazioni

(la fama ha il suo prezzo)



Mondo G.A.S. L'esperienza dei Gruppi di Acquisto Solidale (GAS) è attiva in Italia a partire dal 1994, ed è costituita da gruppi di consumatori che si mettono insieme per acquistare direttamente da piccoli produttori locali nel rispetto dell'ambiente e delle condizioni di lavoro. Questi gruppi si distinguono inoltre per l'attenzione agli aspetti sociali e relazionali, e per la costruzione di legami di fiducia sia all'interno del gruppo che verso i produttori.
I principi di fondo a cui si ispirano i GAS sono descritti nel "Documento Base", scritto dagli stessi GAS nel 1999, e disponibile sul sito di riferimento www.retegas.org. Con queste caratteristiche di fondo, sotto la spinta di motivazioni etiche, l'esperienza in questi quindici anni si è molto diffusa e conta oggi oltre 500 gruppi sparsi su tutto il territorio nazionale.

La legge finanziaria 2008 (n. 244 del 24 dicembre 2007) ha riconosciuto questa esperienza definendola in questo modo (comma 266): "Sono definiti «gruppi di acquisto solidale» i soggetti associativi senza scopo di lucro costituiti al fine di svolgere attività di acquisto collettivo di beni e distribuzione dei medesimi, senza applicazione di alcun ricarico, esclusivamente agli aderenti, con finalità etiche, di solidarietà sociale e di sostenibilità ambientale, in diretta attuazione degli scopi istituzionali e con esclusione di attività di somministrazione e di vendita."

Negli ultimi anni i GAS, insieme alla loro diffusione, stanno avendo un certo successo e sovente i media ne parlano. Per questo motivo capita anche che delle attività che non hanno nulla di simile si autopresentino come Gruppo di Acquisto Solidale, cercando di approfittare della fiducia costruita nel tempo.

In particolare, ci sono organizzazioni di intermediazione commerciale che si autopresentano come GAS. Invitiamo i consumatori a fare attenzione all'uso improprio che può venir fatto di questo termine. Naturalmente, fino a quando non si va contro la legge, non c'é nulla di male nell'aprire una attività commerciale; ma fino a quando le parole hanno un senso Gruppo di Acquisto Solidale significa una cosa diversa da Organizzazione di Intermediazione Commerciale.

Pubblicato da andreas il 14/12/4522
(17596 letture) | Versione stampabile | Invia |


Commenti
Solo gli utenti registrati possono inviare commenti
Registrati.

 
pixel
Notizie - Gruppi - Istruzioni RSS - Disclaimer

Sito sviluppato con Postnuke, un Software Libero rilasciato sotto licenza GNU/GPL | Web design by marcomunari.it